I passi per produrre una fanzine

Continuo a parlare di fanzine, questa volta voglio parlarvi degli step che possono aiutarvi nel realizzarne una anche perché tanti amici mi scrivono per sapere dove stampo le mie fanzine ma la vera domanda è ” quali sono i passi che devo seguire”.

Sul blog trovate più di 7 articoli, sto affrontando tutti i temi poco alla volta anche grazie alle domande che mi fate, buona lettura.

Tema

Scegliete un tema, magari un viaggio che avete affrontato oppure un progetto non chiuso o addirittura un progetto che state cominciato. Scegliete in sostanza un tema che vi interessa e su cui avete molto da dire, e non dimenticarti di usare il vostro archivio come se fosse una fonte.

Nel caso in cui avete delle difficoltà vi consiglio di rispondere a queste domande:

  • Oltre alla fotografia avete altri interessi?
  • Quali sono i soggetti o i temi ricorrenti nelle vostre fotografie?
  • Stai sviluppando un progetto?

Queste sono delle domande che possono aiutarvi, ricordate anche che un fanzine può anche essere uno spoiler per un progetto oppure una parte di un progetto che magari neanche volete includere nel lavoro originale.

Insomma non fasciatevi la testa, ci sono tanti motivi per cominciare un fanzin.

Editing

Una volta trovato il tema, prendete le vostre fotografie e cominciate ad editarle nel modo migliore possibile in alternativa potete anche usare un editing cronologico ma prendetevi del tempo. Fate vedere le foto a un amico fotografo oppure a familiari o amici e fatevi dare una mano, so che è difficile editare i propri progetti quindi la fretta lasciatela da parte e in caso seguite queste dritte:

  • Seleziona in base al numero di foto che entreranno nella fanzine
  • Trovate foto con soggetti simili ed accostateli
  • Usate solo fotografie a colori o in bianco e nero ( a meno che il tema sia proprio questo oppure avete in mente un progetto specifico)
  • Semplificate includendo le foto più importanti
  • Stampate le fotografie che ritenete importanti

Mi ha aiutato molto nell’editing sfruttando delle fotografie che ho esposto in una mostra, perché poi in sostanza qualche commento si riceve da altri fotografi e dai visitatori.

Cercate di creare una storia se potete, ma non lasciatevi sfuggire questo aspetto e non delegatelo a nessuno. Il vostro parere è quello più importante.

La prima impaginazione

Un aspetto importante è la prima impaginazione, anche qui potete cambiare l’editing quando volete. Usate qualsiasi tools o programma senza impiegare tempo, io per esempio la prima impaginazione la realizzo con Canva perché è veloce e pratico.

Prima stampa

Dopo l’impaginazione e aver cambiato l’ordine delle fotografie se avete una mezza idea di editing è ora di stampare la prima copia dell’impaginazione della fanzine. una stampa di prova quindi potete stampare nella prima copisteria dietro casa oppure stampare dentro casa con una stampate casalinga, ricordatevi di mantenere un impaginazione pulita e non spillata.

Le pagine devono essere svolazzanti, e vi consiglio di usare le mollette che vi danno l’opportunità di riordinare le pagine. La stampa dell’impaginazione vi servirà per chiarire tutti i vostri dubbi, che riguardano una fotografia o una parte del lavoro che non vi convince.

Scrivete e disegnate, questo è un passo importante per ragionare anche sul progetto finale.

Impaginazione e grafica

Aprite un programma qualsiasi, cercate temi oppure lavorate a un progetto grafico che vi convince. Personalmente consiglio un progetto grafico già bello e fatto dove dovrete solo cambiare le fotografie, in circolazione ne trovate tanti anche gratuiti.

Per le mie pubblicazioni uso Affinity Publisher ma Adobe stesso e atre case hanno i programmi giusti che possono aiutarvi. Prima di completare l’impaginazione scegliete una tipografia e fatevi dare delle indicazioni per una stampa corretta come ad esempio i profili cc.

Durante l’impaginazione definitiva dovete considerare diversi aspetti:

Scelta della carta e formato

Per la carta affidatevi alla tipografia, spiegate il progetto e analizzate bene le tipologie di carta qui si aspre un mondo. Considerate che per le copertine dovete scegliere una carta più spessa e per le pagine anche una grammatura con uno spessore minore.

Ricordatevi che carta, formato e packaging sono fattori che influenzeranno il fruitore quindi valutate bene.

Stampa di prova

Prendetevi del tempo e fate più stampe di prova con carte diverse, sempre se la tipografia ve lo permette perché stiamo parlando di una tiratura ad edizioni limitate che non supera le 400 copie.

Personalmente le tipografie che mi danno questa opportunità hanno delle opportunità in più ma la carta costa. Valutate le diverse tipologie di carta e non perdeteci tanto tempo perché la fanzine è una tipologia di pubblicazione fast e di fruizione veloce.

Conclusione

Dopo la stampa di prova, c’è la stampa finale e la parte più divertente quella della condivisione.

Vi invito ad ascoltare il podcast “non è solo una linea ” e scrivervi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati.

Buona Luce

Emanuele

Articoli correlati