La Paura del Giudizio: Una Riflessione Personale

Creare contenuti non è solo una questione di tecniche e strategie; è un’esperienza profondamente personale e psicologica per il creator. Affrontare le sfide psicologiche può essere tanto impegnativo quanto sviluppare le abilità tecniche necessarie e fidatevi ne so qualcosa. Gestire un blog, e scrivere anche solo un articolo al mese, gestire una newsletter e Instagram richiede uno sforzo enorme non contando che la fotografia è il mio principale lavoro che comprende la mia investigazione personale.

Dai discorsi costanti che mi hanno portato a scrivere questo articolo

Per questo alla fine creare dei contenuti può essere una sfida non indifferente, contando anche che devi trovare il mood e per chi non lo sapesse per riaprire Instagram e pubblicare anche un Reel a settimana ho affrontato una disintossicazione dai social e diventare anche un centro senso “cliente di me stesso” ha avuto un peso.

Qualche giorno fa, alla fine di una newsletter, ho trovato un commento che mi ha fatto riflettere sul giudizio altrui. Questa persona si congratulava con me per essere riuscito a pubblicare la newsletter settimanalmente negli ultimi mesi, nonostante i numerosi altri progetti, come il blog, e i progetti fotografici. Questo commento, oltre a farmi piacere, mi ha ricordato la fatica e la costante paura del giudizio altrui che mi accompagnava fino a poco tempo fa.

Il Peso del Giudizio

Parliamoci chiaro: a nessuno interessa realmente ciò che facciamo, e ancor meno i nostri errori. L’importante è che continuiamo a produrre contenuti, cosa che non tutti riescono a fare o a permettersi. Per “permettersi” intendo non solo le capacità tecniche, ma anche la capacità di trovare un modo efficace di lavorare e la piattaforma giusta per il tipo di contenuto che vogliamo creare.

Lezioni dalla Fotografia

La fotografia mi ha insegnato che l’aspettativa può essere un ostacolo e che il processo è sempre diverso. L’imperfezione fa parte del processo creativo, quindi non possiamo giudicarci troppo severamente. Se lo facciamo, rischiamo di ignorare i giudizi costruttivi, quelli che potrebbero davvero aiutarci a migliorare.

Affrontare la Paura del Giudizio

Se credete che i vostri contenuti non siano all’altezza delle aspettative e che possano essere criticati negativamente, può voler dire che:

  • Siete Consapevoli delle vostre Capacità: Riconoscete le aree in cui potete migliorare e siete aperti ai feedback.
  • Avete Standard Elevati: Volete offrire sempre il meglio, il che è positivo, ma può anche creare una pressione eccessiva.
  • Temete il Fallimento: La paura di non essere all’altezza può paralizzare la vostra creatività e produttività.

Come Superare la Paura

Ricalcando quello che già ho detto precedentemente voglio darvi alcuni consigli:

  • Accettate l’Imperfezione: Ricordate che l’imperfezione è parte del processo creativo. Ogni errore è un’opportunità di apprendimento.
  • Concentratevi sul Progresso, non sulla Perfezione: Valutate i progressi nel tempo e celebrate i piccoli successi.
  • Cercate Feedback Costruttivi: Ascoltate le critiche costruttive e usatele per migliorare. Ignorate le critiche distruttive che non offrono valore.
  • Trovate il Ritmo: Lavorate al vostro ritmo e non confrontatevi costantemente con gli altri. Ognuno ha il proprio percorso.

Conclusione

Dovete allenarvi nel miglior modo possibile e il primo passo è proprio il Mindset, e creare le vostre liste personali che comprendono le persone che vi ispirano.

Questo articolo richiama un pò tutti i miei progetti, la vulnerabilità che mi porto sempre dietro oltre al periodo stressante che sto affrontando.

Spero che questo articolo vi sia stato utile anche se molto personale, vi invito inoltre ad iscrivervi alla mia newsletter per essere sempre aggiornati sugli eventi e workshop in programma, alla registrazione sussiste un invio di una lezione online sulla composizione non lasciatevela sfuggire!

Inoltre potete contattarmi tramite Whatsapp, e scoprire i miei servizi nella Home.

Buona Luce

Emanuele

Articoli correlati